Osteopatia

Presso il centro RICERCA SALUTE la medicina manuale OSTEOPATICA viene praticata ESCLUSIVAMENTE dal sanitario MEDICO o FISIOTERAPISTA che è anche OSTEOPATA (Diploma in Osteopatia DO e Master in Osteopatia), sempre sulla base della diagnosi MEDICA e alla luce dell’EVIDENZA E PRATICA SCIENTIFICA (EBM ed EBP).

L’Osteopatia si estende ai disturbi funzionali della colonna vertebrale, dell’apparato locomotore, del sistema digestivo, del sistema neurovegetativo.

Lo scopo.

È rispondere alle esigenze dei pazienti che necessitano di un percorso di cura individualizzato ed integrato. Obiettivo è raggiungere il maggior recupero funzionale possibile e il ritorno a un buono stato di salute. Inoltre, è possibile ipotizzare e sviluppare attività scientifica in
tale ambito.
L’ Osteopatia – più propriamente medicina osteopatica – condivide principi, diagnosi e terapie con la medicina CONVENZIOALE. Il valore aggiunto è l’attenzione alla diagnosi funzionale e al trattamento, ove possibile, con metodiche manuali (a mediazione corporea).
Questo per individuare se limiti della mobilità che interessino elementi strutturali del corpo, possano influenzare la condizione del paziente.
Il trattamento è assolutamente sinergico e complementare a quello degli altri specialisti, fisioterapista, neurochirurgo, reumatologo, ortopedico.

In cosa consiste?

Il percorso inizia con la prima valutazione e il monitoraggio dei risultati ottenuti da parte di un Osteopata in collaborazione con gli altri specialisti:
individuare controindicazioni assolute/relative al trattamento scelta di eventuali altre terapie fisioterapiche complementari al trattamento prescrivibili attraverso il Progetto Riabilitativo Individuale, confronto con gli altri fisioterapisti sulle tecniche e modalità osteopatiche più adatte al singolo trattamento.
Si prosegue poi con il percorso di cura/trattamento da parte del fisioterapista osteopata in stretta collaborazione con il medico referente e la valutazione dei risultati ottenuti.

Chi ti seguirà in questo percorso

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA.

Un nostro esperto ti ricontatterà per capire come aiutari.